Viaggia in sicurezza

HOUSEBOAT

#ViaggiaInSicurezza – VACANZE IN HOUSEBOAT

Volete fare una vacanza in houseboat ? Siete nel posto giusto! Vacanze in houseboat in tutta Europa . Lo sapete che non è necessaria la patente nautica per guidare le houseboat, vero?

 

Cos’è una houseboat?

Le HOUSEBOAT sono barche a motore spaziose e comode da abitare , con il GRANDE PLUS che NON SEVE la patente nautica per condurla, basta un’ora di lezione, inclusa nel prezzo, se siete alla prima esperienza (si naviga lungo fiumi, canali e lagune protette a velocità ridotta – MAI in mare aperto e questa è la ragione per cui non serve la patente). Dunque: siete voi i comandanti di acqua dolce, non servono skipper!

 

Come si sceglie una houseboat?

In quanti siete? Com’è composto il vostro equipaggio? Sono queste le domande da porsi prima di valutare i modelli di houseboat disponibili . I vari modelli di houseboat possono ospitare da 2 a 12 persone a secondo delle vostre esigenze.
Esistono modelli diversi di houseboat ( yatch, peniche, barge ) .

 

Come si svolge una vacanza in houseboat?

Le HOUSEBOAT navigano di norma da marzo a novembre a seconda delle destinazioni di navigazione, ad esempio, in Portogallo si può navigare tutto l’anno, in Scozia da aprile a settembre.

 

La Francia è lo stato con maggior numero di basi di partenza, oltre 70.  Si può navigare in quasi tutte le regioni : dalla Camargue alla Bretagna passando per la Borgogna e l’Alsazia. In Europa si naviga inoltre in Germania, Olanda, Fiandre, Polonia, Repubblica Ceca , Italia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Irlanda e Scozia.

 

Che cosa sono le basi di partenza ?

Sono piccoli porti dove si ritira la propria houseboat. Si trovano lungo gli arginidei fiumi o dei canali dove si navigherà e sono attrezzate con ormeggi e servizi base. Alle basi è presente anche l’ufficio della compagnia di navigazione. Lo staff è a disposizione per accogliere i clienti e mostrare loroil funzionamento della barca, oltre che per dare consigli sulle possibili rotte da seguire. Le carte nautiche/fluviali sono incluse tra il materiale a corredo della barca.

 

Tipologie crociere :

 

Le crociere possono essere solo in andata, si ritira la barca in una base di partenza e la si consegna in un’altra base prestabilita al momento della prenotazione.

Oppure

Di andata e ritorno, la barca si consegna e ritira nella stessa base.

Entrambe le soluzioni offrono vantaggi. Se le crociere di sola andata permettono di compiere tratti di navigazione più lunghi ( in houseboat si possono navigare circa 30 km al giorno ad una velocità media di 8 Km/h ), le navigazioni di andata e ritorno consentono di godersi meglio entrambi gli argini della via d’acqua .

 

Le houseboat vengono ovviamente consegnate pulite ed igienizzate, rifornite di carburante per l’intera durata della vacanza e di acqua, inoltre corredate di biancheria, asciugamani e utensili/stoviglie per la cucina in numero proporzionale all’ equipaggio a bordo. L’attrezzatura di sicurezza e/o navigazione (cime, mezzo marinaio, parabordi, carte fluviali ecc è inclusa nel costo di noleggio della barca)

 

E tra la base di partenza e quella di arrivo, che si fa ?

 

Si naviga in totale libertà. Carte fluviali alla mano! Si può sostare nel porto una settimana o navigare dall’ alba al tramonto. Si può ormeggiare nei porti di paesi e cittadine o in aperta campagna ( con i pioli ed il martello che vengono forniti alla partenza ) . Tutte le località di maggiore interesse turistico consentono la sosta alle houseboat, quasi sempre gratuitamente per un periodo di tempo limitato. Una volta ormeggiata la barca si può raggiungere il centro della città.

 

Per info, prezzi e prenotazioni scrivere a : simona@gamelanviaggi.it

Seguiteci e metteteci un Like

GAMELAN VIAGGI

  • Cod. Fisc. E Partita Iva : 02238490359Cap. Sociale 10.000 euro REA di RE 264059
  •   Via G. Matteotti 102, 42046 Reggiolo RE

  •    Telefono: 0522 213523

  •    Mail: gamelan@gamelanviaggi.it

         

© Copyright 2016 Made With Swifty Srl - Privacy Cookie Policy